top of page

ANDREA MANCA

Il veterano del gruppo, sicuramente il personaggio più d’esperienza e impattante della band: Andrea Steve Manca.
Andrea è originario di Sorso anche se vive con la sua famiglia a Porto Torres.
Inizia a suonare la chitarra all’età di 13 anni ed è subito amore (reciproco) a prima vista.
Gli amici del tempo erano tutti musicisti e lui, a furia di osservare e incuriosito da questo strumento così affascinante, ha deciso di iniziare a strimpellare la chitarra quasi inutilizzata della zia.
Da lì in poi è passione pura, incondizionata.
Inizia come autodidatta e forma la sua prima band insieme al fratello tastierista: gli SCARECROW, che significa spaventapasseri, con la quale muove i suoi primi passi dal vivo suonando cover rock (Deep Purple, The Doors, Led Zeppelin solo per citarne alcuni) e prendendo così confidenza col palco e con il pubblico.
In quegli anni alterna la musica alle stagioni da bagnino, ampliando sempre di più le sue conoscenze nell’ambiente.
Dopo il primo periodo di autodidatta inizia a prendere lezioni dal maestro Umberto Fiorentino, con il quale si perfeziona e continua a migliorare il suo approccio allo strumento.
Terminata l’esperienza degli SCARECROW fonda gli HOXA, un gruppo che dura per ben 8 anni e con i quali suona nella maggior parte dei locali e dei palchi del nord Sardegna. Non si contano le serate e le esperienze maturate in quegli anni.
Durante e dopo la parentesi HOXA, ma anche tutt’oggi, continua sempre a suonare come collaboratore o turnista di alcune band e musicisti locali.
Nel 2013 si inserisce nel progetto dei NADIM DUO, con i quali collabora in quasi tutti i loro live e contribuisce alla registrazione dell’assolo di chitarra del loro brano ‘Umiltà’ oltre che alla registrazione del loro video ‘I sorrisi dell’anima’, dove si può vedere durante le scene del live con la band al completo.
Terminato il progetto NADIM DUO e sulla scia di esso, decide di seguire Gianni Carboni fondando insieme a Marcello Merciury Pinna i BENTWAY, sua band attuale.
Da circa dieci anni impartisce lezioni di chitarra per principianti, collaborando con un’associazione culturale di Porto Torres, a circa 20 allievi all’anno.
Da un punto di vista tecnico è caratterizzato da uno stile molto versatile, che gli permette di alternare virtuosismi a musiche più di contorno e d’ambiente senza alternarne la resa. Ha una cura quasi maniacale dei suoni, quasi sempre distorti, scelti sempre con meticolosità e con i quali sperimenta in continuazione in un percorso di perenne evoluzione.
Possiede 3 Ibanez e 2 Music Man, mentre per l’amplificatore ha scelto il suono dello storico Mesa Boogie. 
I suoi punti di riferimento, non gli unici ma sicuramente i più importanti, sono David Gilmour, Steve Vai, Joe Satriani e Steve Lukather.
E’ fidanzato e ha una figlia.

bottom of page