top of page

ABOUT US

Il progetto Bentway nasce nell'agosto 2015 dall'unione delle pluriennali esperienze personali di Gianni, Andrea e Marcello che si sono fuse in un unico e preciso obiettivo: far conoscere la propria musica a più persone possibili ed in tutti i modi possibili.

La band è attualmente in fase di registrazione del loro primo album professionale.

MEANING NAME

Il nome della band è un termine inventato in lingua inglese che si compone di due termini: 'bent' inteso come curva e 'way' che sta per cammino. Quindi letteralmente si può tradurre come 'cammino curvoso' ma, in realtà, esso è liberamente tratto dal pensiero della filosofa Marcella Spanu, collaboratrice della band, denominato 'Percorsi incoerenti'.

Si tratta di un vero e proprio omaggio positivo all'incoerenza, intesa come coraggio di cambiare idea, strada, pensiero, cammino.

 

Nelle società moderne esistono infatti dei veri e propri cliché che pare essere doveroso rispettare, essi possono riguardare qualsiasi aspetto della vita umana, possono andare dal modo di vestirsi, camminare, parlare, fino ad arrivare alle idee politiche, sessuali o religiose. Riguardano, sostanzialmente, tutta la nostra vita vissuta.

La società ci impone di essere coerenti, coerenti al buon costume, alle abitudini radicate, ai modi di essere o di fare, insomma, a tutto.
La coerenza a tutti questi modelli sociali imposti ci viene inculcata fin da bambini dalla nostra educazione ed istruzione scolastica oltre che dalla quasi totalità dei mass media.

 

Le persone, pur di apparire coerenti all'esterno, arrivano ad essere disposti a tutto, perfino a rinunciare al proprio essere più vero ed autentico, alla propria essenza, al richiamo della propria anima, al proprio desiderio di cambiare idea, visione, vita, pensiero.

Ma dobbiamo davvero essere coerenti a tutti i costi?

 

Noi pensiamo di no e, anzi, crediamo che, in questo senso, è doveroso, a volte, essere incoerenti, perché cambiare idea, opinione, modo di vivere e di essere, rappresenta spesso il modo migliore di vivere e di essere felici, cose troppo spesso messe da parte per "amore della coerenza".

 

Da qui la provocazione 'Percorsi incoerenti', trasformata in 'Bentway', il nostro progetto artistico.

 

D'altronde un cammino (way) che non fa altro che andare da destra a sinistra e viceversa per la sua composizione in tante curve (bent) non potrà che essere incoerente.

 

Ed è così che ci piacerà percorrerlo: coerenti con la nostra incorenza :)

bottom of page